CINEMA


Cain (2014)

Il Compleanno (2009) ( U.S.A. title: David’s Birthday)

Sulle tracce di Medora (2006) ( cortometraggio)

Poco più di un anno fa- diario di un pornodivo  (2003) (U.S.A. title: Adored)

Vespero a Tivoli (2001) ( cortometraggio)

 

TEATRO


 

Parsifal

Intorno a Don Carlos, prove di autenticità
Anteprima nazionale 8/9 aprile 2017 Teatro Comunale degli Avvaloranti di Città della Pieve (Pg)

Il Pianto delle Muse: Trilogia per un’opera-mondo 2016

Il Crepuscolo di Arcadia 2015

Conversation Pieces (da Cain e Manfred di George Gordon Byron) 2013

Byron’s Ruins 2012

Le donne, i cavallier, l’armi pietose canto (dai poemi di Ariosto e Tasso) 2007/ 2008

Arc en Ciel  2007

Quello che le donne non dicono 2004

Proust-Hahn: une amitié entre deux siècles 1996

Tre Monologhi (per Marisa Fabbri) 1994

SCRITTI


 

SCENEGGIATURE  CINEMATOGRAFICHE

Music for a while 

Cain

Come le foglie al vento

The secret Byron ( italiano/inglese, co-writer Davide De Bona)

Lord Byron – the pilgrim of eternity  (italiano/inglese, co-writer Davide De Bona)

Un sassolino nella scarpa

Gli eterni stranieri   

Il compleanno

Sulle tracce di Medora

Poco più di un anno fa – diario di un pornodivo

Vespero a Tivoli 

DRAMMATURGIE


 

Parsifal 

Intorno a Don Carlos: prove d’Autenticità debutto 8 e 9 Aprile 2017 Teatro Comunale degli Avvaloranti di Città della Pieve

Il Pianto delle Muse – Trilogia per un’opera-mondo

I giornata: Conversation pieces (da Cain e Manfred di George Byron)

II giornata:Byron’s ruins 

IIl giornata: Il crepuscolo di Arcadia 

Arc en ciel

Le donne, i cavallier, l’armi pietose canto (da Orlando Furioso di Ariosto e Gerusalemme Liberata di Tasso)

Quello che le donne non dicono

Claustrofobie essenziali 

Proust-Hahn: une amitié entre deux siècles  (dalla Corréspondance  di Marcel Proust)

Tre monologhi 

 

PUBBLICAZIONI


 

Il pianto delle Muse – trilogia apocalittica per un’opera-mondo di Marco Filiberti a cura di Pierfrancesco Giannangeli (Titivillus, 2016)

Conversation Pieces copione teatrale (Titivillus. 2016)

Byron’s ruins copione teatrale (Titivillus, 2016)

Il crepuscolo di Arcadia copione teatrale (Titivillus, 2016)

La drammaturgia del rovinismo (Le Vie del Teatro I Edizione – programma di sala, 2013)

Il melò ritrovato – Il Compleanno di Marco Filiberti (De Luca Editori d’Arte, 2009)

Poco più di un anno fa – un film di Marco Filiberti (Fabio Croce Editore, 2003)

La luna dalle molte facce (Rivista Scuola Civica, 1996)

Marcel Proust e i fiori (Quaderni Proustiani, 1994)

Tre monologhi  (Sipario, 1994) 

 

PRINCIPALI INTERVENTI CRITICI


 

Rovinismo e segno contemporaneo: conversazione con Marco Filiberti tra teatro totale e opera-mondo

Etica ed Estetica, numi tutelari delle Vie del Teatro

Le Vie del Teatro in Terra di Siena tra drammaturgia e territorio

La drammaturgia del rovinismo

La leggerezza delle categorie ultime

Lasciate ogni memoria voi ch’entrate

Il melò ritrovato – una magnifica ossessione

Il melodramma come forma costitutiva del cinema

Il gioco anamorfico e la teoria dell’astrazione

Dal racconto alla schermo:Vespero e Medora come esperienza di massima letterarietà e autobiografismo

Poco più di un anno fa:sintesi e orror vacui nell’opera prima

Il Compleanno:variazioni sul mito di Tristano e Isotta

Byron e il femminile

Elogio dell’Illuminazione

Gli eterni stranieri e lord Byron: il destino della bellezza nel mondo moderno e contemporaneo

Il giovane favoloso

Speranze in Valle

Alla ricerca di un film che non può esistere   

L’ultimo bacio

La luna dalle molte facce

Marcel Proust e i fiori

Le Martyre de Saint Sébastien di G. D’Annunzio: un’esperienza poetica e musicale a teatro

Analisi di alcuni aspetti del romanzo Il Piacere

Musica e musicalità in Gabriele D’Annunzio 

 

NARRATIVA



Canto d’Estateromanzo –  ( in lavorazione)

Aspettando Sebastiano  – racconti (1996)

 

MUSIC RECORDING


 

Dreamer CNI/RAI TRADE 2006

Body and Soul  CNI 2004

Lucky to be  WARNER  1997

Mélodies  Kicco Classic/Fonit Cetra 1995

 

TELEVISIONE, RADIO, PERFORMANCES


 

Due di Notte 2006 (conduttore)

Marco Filiberti sings George Gershwin 1998

Paradise Lost/Modi diversi di aprire la bocca/Metamorfosi/ Contento di mangiare la sua parte di carne
video e installazioni di Alessandra Filiberti 1997/99

West Side Story di L. Bernstein  1995

Bernstein Memorial  1995

 

PRINCIPALI SPETTACOLI
COME ATTORE E CANTANTE


 

Le donne, i cavallier e l’armi pietose canto  Regia di M. Filiberti e A. Mastrangelo.

Il Dottor Zivago  di P. Bonadio, da Pasternak,  (2000)

L’Opera da tre soldi di B.Brecht/K. Weill, regia N. Ladogana ( 1999)

Gershwin Centennial Tour – Marco Filiberti in Concert  (1997-98)

West Side Story di L. Bernstein – Sondheim – Laurents  (1995)

Bernstein Memorial Gala regia di E. Castiglione  (1995)

Barocco con M. Filiberti, M. G. Cianci,M. Fabbri (1994)

Don Pasquale di G. Donizetti (1993)

Don Giovanni di W. A. Mozart, dir. C. Desderi, regia A. Di Bari RAI di Torino (1990/91)

Lucrezia Borgia di G. Donizetti, Regia di B. MacrìTeatro Comunale di Treviso (1990)